Amore per la qualità dal 1954
La storia dell’azienda Giacovelli
La storia dell’azienda Giacovelli
Attraversando tre generazioni e unendo la tradizione all’innovazione, da quasi 70 anni con dedizione e passione abbiamo costruito un’azienda che porta la sua frutta di qualità sempre su più tavole.
1954
La nostra passione per la frutta inizia nell’ormai lontano1954, quando Vito Giacovelli avvia una società individuale commercializzando agrumi e angurie di produzione pugliese e metapontina tra grossisti, mercati rionali e ortomercati.
1975 – 1978
Dopo aver messo solide radici, è iniziato un graduale processo di espansione con l’ingresso dei figli di Vito, che iniziano ad affiancarlo e a supportarlo: prima Raffaele nel 1975 nel ramo degli acquisti e poi suo fratello Pietro nel 1978 nelle vendite.
1979
Dall’iniziale vendita al dettaglio di frutta prende avvio una graduale apertura al mercato nazionale e muoviamo i primi passi verso la GDO.
1982
Con l’aggiunta dell’uva nella proposta ortofrutticola Giacovelli, iniziamo i primi rapporti commerciali con l’estero a partire dal Belgio.
1984
Nel 1984 vengono inserite in azienda nuove tecnologie e macchinari che ci permettono l’aumento della fornitura per la grande distribuzione italiana.
1986
Destinati a crescere ancora di più, tagliamo un altro importante traguardo: diventiamo una srl.
1987
Il raggio d’azione si fa sempre più ampio: apriamo la commercializzazione dei nostri prodotti ad ancora più mercati esteri includendo nella nostra rete commerciale Germania, Francia, Olanda e Inghilterra.
1988
Potenziamo non solo la nostra rete commerciale, ma anche quella produttiva. Iniziamo la produzione di agrumi.
2005
Con il passare degli anni notiamo che la produzione di angurie non è più produttiva per l’azienda e per questo decidiamo di abbandonarla.
2006
La nostra proposta ortofrutticola si amplia ulteriormente con l’ingresso di ciliegie e albicocche, in aggiunta ad agrumi e uva.
2011
Dopo il consolidamento della sede centrale di Locorotondo, allarghiamo le nostre basi operative e di logistica a partire da Conversano, utilizzata per accettazione ciliegie e stoccaggio merce.
2012
Prendiamo successivamente in affitto la sede di Turi, acquistata poi nel 2018, come supporto logistico e scarico ciliegie.
2019 – 2020
Famiglia e azienda sono due mondi che per noi coesistono da sempre. Tra il 2019 e il 2020 entrano in azienda anche Anna, figlia di Raffaele, come Business Development Manager e la figlia di Pietro Anna Rita con il ruolo di Business Analyst.
2022
Nello stabilimento di Turi abbiamo introdotto una calibratrice ottica per la lavorazione delle ciliegie rendendolo così produttivo.
Oggi
La nostra azienda è fatta prima di tutto di persone che ogni giorno mettono il proprio impegno e la propria passione in tutto ciò che fanno per portare la qualità di ogni stagione sulla tua tavola.