In Europa e soprattutto in Italia, siamo abituati ad avere sempre in casa della frutta. Ma non in tutto il mondo la frutta è un bene così facilmente reperibile, anzi! In Giappone, infatti, è considerata quasi al livello di un bene di lusso tanto che viene inserita tra le voci della lista nozze. Approfondiamo quindi questo lato curioso della frutta scoprendo i 4 frutti più cari al mondo.
Yubari King, il melone più costoso del mondo
Il primo dei 4 frutti più cari al mondo è lo Yubari King, una varietà di melone che può arrivare a superare i 20 mila dollari per pezzo. Anche in questo caso l’attenzione alla perfezione del frutto è quasi surreale: la forma è perfettamente sferica, la buccia reticolata e regolare e il gusto, a detta di chi l’ha provato, è davvero unico.
La mela Sekai-Ichi
La mela Sekai-Ichi pesa circa un chilo e viene venduta singolarmente a un prezzo intorno ai 20$ che, rispetto ad altri frutti, è considerato accettabile. Il prezzo è anche dovuto alla particolare tecnica di coltivazione: l’impollinazione delle piante viene fatta dall’uomo utilizzando una specie di bacchetta, poi le mele vengono passate a una a una per sincerarsi che siano perfette, senza macchie e del calibro desiderato. Segue un lavaggio con dell’idromele, l’etichettatura e il confezionamento dove la cura nell’imballaggio è maniacale.
Anguria nera e anguria quadrata
Spostandosi nel campo della famiglia delle curcubitacee, troviamo l’anguria Densuke, che ha una buccia quasi nera e viene coltivata solo a Toma, sull’isola di Hokkaido. Inutile dire che il suo prezzo, vista anche la produzione contenuta, è esorbitante, infatti non scende mai al disotto dei 250 dollari per un peso di 8-10 chili. La consistenza è croccante, con pochissimi semi e un sapore molto più dolce rispetto alle angurie a cui siamo abituati. Ancora più particolari però sono le angurie quadrate, il cui prezzo stranamente si abbassa intorno ai 100 dollari. La loro forma geometrica è del tutto artificiale ed è dovuta a una specie di gabbia cubica dentro alla quale vengono fatte maturare.
Hatsukoi no Kaori Ichigo: la fragola bianca
Il termine Hatsukoi no Kaori Ichigo significa “profumo del primo amore” e corrisponde alla varietà di fragola più costosa al mondo: fino a 10 euro per una sola unità. Il sapore è molto simile a quello di una fragola normale di grandi dimensioni anche se meno aromatico, la particolarità sta nel colore che è stato reso completamente bianco, sia all’interno che all’esterno. interiormente è bianca.
In Europa e soprattutto in Italia, siamo abituati ad avere sempre in casa della frutta. Ma non in tutto il mondo la frutta è un bene così facilmente reperibile, anzi! In Giappone, infatti, è considerata quasi al livello di un bene di lusso tanto che viene inserita tra le voci della lista nozze. Approfondiamo quindi […]